In occidente quando si parla di matrimonio indiano vengono in mente i balli, la musica, il cibo delizioso, gli spettacoli e magari anche le decorazioni per la sposa, chiamate Solah Shringar.

Infatti lo sapevate che ci sono sedici ornamenti essenziali per la sposa senza i quali una sposa indù non può andare all’altare?

La sposa indiana è dalla testa ai piedi con sedici tipi di ornamenti, che coprono quasi ogni parte del corpo. Questi ornamenti rappresentano un simbolo di femminilità legata alla dea Lakshmi,  dea della bellezza, della fertilità e della prosperità nella cultura indù.

Quindi diamo uno sguardo agli accessori e gioielli che sono incluse nel Solah Shringar.

 


 

1. Vestito da sposa

Vestito da Sposa - Solah Shrinagar

Lo Shringar della sposa inizia dal momento in cui sceglie l’abito per il matrimonio, che sia un lehnga (gonne ricamate) o un sari.

Una volta deciso, verranno scelti di conseguenza gli altri ornamenti da abbinare. Tradizionalmente il vestito da sposa deve essere in colori brillanti e vivaci come il rosso e l’oro, in tutto o in combinazione con altri colori vivaci.

Il rosso è considerato un colore di buon auspicio.

Un velo copre il volto della sposa, che simboleggia la gioventù, la modestia e la verginità.

 

2. Acconciatura

Solah Shringar 2

L’acconciatura è tradizionalmente conosciuta come Kesh. I capelli sono legati in una disposizione in sintonia con l’abito della sposa. Viene poi adornato con una Gajra (disposizione dei fiori) e un gioiello posto sulla fronte, conosciuto come Maang tikka.

Le tre parti dei capelli adornati in una treccia simboleggiano il Gange, lo Yamuna e il Saraswati, i tre fiumi sacri dell’India, ma anche la famiglia del padre della sposa, quella dei suoceri e infine, lei, la sposa che unisce le unisce entrambe.

 

3. Haar e Mangalsutra

Haar sono le collane che una sposa indossa il giorno delle nozze. Queste collane di solito sono composte d’oro e diamanti con disegni minuziosamente intersecati tra loro.

Una delle collane è il mangalsutra che lo sposo mette al collo della sposa durante la cerimonia del matrimonio, che è anche simbolo di una donna sposata.

 

4. Choodiyan

bangles fashiontrends.pk

Sono dei bracciali e braccialetti d’oro che adornano i polsi della sposa. Vengono indossati come augurio di una lunga vita – del marito.

Il colore dei braccialetti di vetro dipende spesso dalla cultura della sposa o dei suoceri.

 

5. Baajuband

Questi bracciali speciali sono spesso in oro, diamante o argento. Si dice che questi bracciali proteggano dalle male, tenendolo lontano.

 

6. Mehendi

Realizzato dalle foglie dell’albero henné, Mehendi viene applicata sulle mani e sui piedi. Questi disegni belli e intricati rappresentano l’affetto e l’amore tra la coppia.

 

7. Kamarband

È la cintura che una sposa indossa con il suo vestito da sposa. Di solito è fatta d’oro impreziosito da diamanti o altre pietre preziose.

 

8.  Payal e Bichuas

Payal è una cavigliera ornata con dei piccoli campanelli. Bichuas – o anelli a punta – è uno dei marchi tradizionali della donna sposata. Esso viene indossato sul secondo dito del piede.

 

9. Aarsi

Aarsi è un anello di solito portato al pollice. Tradizionalmente questo anello ha un piccolo specchio incastonato, che consente alla sposa di intravedere il marito prima delle cerimonie nuziali.

 

10. Maang Tikka

Maang tikka è un accessorio dei capelli che viene posto tra i capelli e che penden sulla fronte. Tradizionalmente deve essere d’oro, ma molte le spose lo scelgono di un colore diverso, abbinato con il loro abito e gli accessori.

Questo simboleggia il terzo occhio e si dice che accresca le energie spirituali e l’intuizione. Poiché questo primo accessorio è posto in corrispondenza del sesto chakra (ajnachakra – quello sulla fronte) rappresenta la forza, la concentrazione, il controllo e la conservazione.

 

11. Sindoor

Solah Shringer

Sindoor si riferisce a Vermillion, una polvere rossa che lo sposo applica alla separazione centrale dei capelli della sposa durante la cerimonia del matrimonio. Denota l’aspetto della completezza, che la donna assume nel momento che viene unita con il suo uomo tramite il sacro rito del matrimonio.

 

12. Bindi

the indian wedding bog.com Bindi
Il bindi è il simbolo per eccellenza di una donna sposata. Si tratta di un punto rosso circolare di polvere di cinabro posto al centro della fronte.

Si ritiene che rappresenti un occhio mistico riposto in questo luogo, che permette alla sposa di vedere il futuro.

 

13.Anjana o kajal

kundan-maang-tikka-1

Questo si riferisce al kajal (Kohl) applicato sulle palpebre inferiori per aumentare la bellezza del volto di una sposa. Serve per far apparire una donna più attraente e accattivante.

 

14. Karnphool

fashiontrend.uk karnaphool

Karnphool sono degli orecchini che possono essere piuttosto pesanti. Se si hanno difficoltà a sopportare il peso si può alleggerire lo stesso con una catenina come supporto agganciata ai lati delle orecchie

 

15. Nath

Nath è un anello generalmente d’oro portato attorno alla narice destra e tempestato di pietre preziose come il diamante. Esso è supportato da una catenina d’oro che va fin dietro l’orecchio destro della sposa.

 

16. Itar

Itar o Itra è il profumo che viene applicato alla sposa una volta che è completamente pronta. Esso serve anche a mantenerla fresca durante le lunghe cerimonie di nozze.

Se vuoi saperne di più sui matrimoni hindu leggi:L’India che si sposa riti e significati dei matrimoni hindu.

 


Immagineprincipale tratta da esandhi.wordpress.com

Immagine 1 tratta da matrimonio.com, immagine 2 tratta da shesulekha.com, immagine3 tratta da jewelsofayuri.com, immagine 4 tratta da fashiontrends.pk, immagine 5 tratta da pineterst.com, immagine 6 tratta da amehendidesign.blogspot.com, immagine 7 tratta da weddingsonline.in, immagine 8 tratta da hennaarts.com, immagine 9 tratta da aainabridal.com, immagine 10 tratta da pinterest.com      ,immagine11 tratta da kalazonesilkmill.blogspot.de, immagine 12 tratta da indianweddingblog.com,    immagine 13 tratta da jewellery-indiaa.blogspot.com , immagine 14 tratta da  fashiontrends.pk , immagine 15 tratta da bp.blogspot.com.