Che cosa c’è di più bello, autentico e rivelatore che perdersi tra le bancarelle dei mercati dell’India? Dai più grandi ai più colorati, dai più strani ai più profumati, i mercati sono molto di più che semplici centri di scambio: sono i punti d’incontro di genti e culture, dove riuscire a cogliere l’essenza di un paese sapendo di che cosa si nutre la sua popolazione, che cosa cerca e cosa produce.

Nei mercati come in nessun altro luogo, entrerete in contatto con le più varie tradizioni locali, culinarie e non, in un tripudio di abbondanza e folklore che vi sorprenderà, portandovi sempre alla ricerca di situazioni simili ovunque andiate.

Articolo tratto dal blog dell’autrice I sentieri del mondo.

1. Shivaji Market, Pune

Shivaji Market 1 - Pune

Arrivati a Pune, una delle città più moderne dell’India intera, nessuno si aspetterebbe mai di trovare un mercato tanto tradizionale dove i colori, come sempre, la fanno da padrone. Lo Shivaji Market, il cui nome ci ricorda quello dell’eroe storico più famoso del Maharasthtra, è il posto ideale dove perdersi tra mille foto e scoprire tutti gli ingredienti base della cucina indiana.

2. Chandni Chowk, Delhi

15767865

Se cercate la confusione estrema siete nel posto giusto e qui troverete anche l’introvabile! Zap Mangusta nel suo recente libro “Le infradito del Buddha” lo descrive nel modo più appropriato, dicendo: “infilarsi tra i suoi caruggi è una specie di esperienza mistica per tutti i sensi, in particolare per quello dell’orientamento!”

3. Devaraja Market di Mysore

Devaraja Market

Esempio perfetto di un mercato tradizionale indiano, carico di colori sgargianti, profumi inebrianti, chiasso e confusione. Percorretelo da cima a fondo senza tralasciare le vie adiacenti, assaporatene la bellezza, la vivacità e con questo lasciatevi trasportare indietro nella storia.

4. Malik Ghat Flower Garden, Calcutta

Mullik-Ghat-Flower-Market-kolkata-west-bengal-india-600x400

Accanto all’Howrah Bridge, il trafficatissimo ponte simbolo della città su uno dei rami del Gange, c’è il Malik Ghat Flower Garden, uno dei mercati di fiori più grandi del mondo.

5. Crawford market, Mumbai

Crawford Market

Situato nel cuore della città, il Crawford Market si trova all’interno di una imponente struttura in stile gotico, eretta durante il periodo coloniale. È una delle istituzioni di Mumbai, ed è uno dei più vivaci della città. Potete trovare veramente di tutto: cibo, vestiti, e anche animali. 


Foto principale, 1, 2, 3, 4 dell’autrice

Foto 5 tratta di Shraddha. C. Sankulkar