Moltissime donne mi scrivono, spaventate dalla recente ondata di notizie riguardanti stupri e violenze sulle donne (indiane e straniere) in India.

Con questo post vorrei cercare di rassicurare le donne che intendono viaggiare da sole in India e far capire quanto sia necessario partire ben preparate al contatto con la cultura in cui ci si troverà.

Bastano infatti alcuni accorgimenti dettati dal buon senso (che magari io stessa adotterei viaggiando anche in altri Paesi) o perlomeno una preparazione culturale, che ritengo necessaria, prima di affrontare un viaggio in India.

Se hai bisogno di ulteriori consigli non esitare a scrivermi o a condividere i tuoi dubbi!

Ecco quindi una lista di 7 accorgimenti per poter ridurre al massimo i rischi se sei una donna in viaggio in India.

 

1 – Come una star in incognito

donne sole in viaggio in india

Se sei sola e alla tua prima esperienza di viaggio in India, soprattutto del Nord, noterai subito gli sguardi insistenti della gente, in particolar modo degli uomini.

Se pensi di sentirti intimidita da questo, procurati fin da subito un bel paio di occhiali da sole, da indossare nei luoghi pubblici, che serviranno a proteggerti da queste occhiate indiscrete.

 

2 – Vestiti come una donna indiana

donne sole in viaggio in india

Vestiti sempre in modo pudico, non scoprire mai le gambe e non usare canotte a spalline sottili, ma prediligi la mezza manica.

Ancora meglio: procurati un salwaar kameez, uno di quegli abiti indiani composto da pantalone, casacca e scialle. Sono molto comodi, i tessuti hanno delle fantasie stupende e ne troverai di tutti i tipi, dai più economici a quelli pieni zeppi di perline e decorazioni, vedrai che ne sarai conquistata!

Leggi anche: L’India in passerella: cosa ci racconta la moda indiana?

 

3 – Comportati come una donna indiana

donne sole in viaggio in india

Sui mezzi pubblici, siediti sempre accanto ad altre donne. Se hai bisogno di informazioni chiedi sempre, se possibile, a donne (spesso vedrai che sarà il marito a rispondere). Se viaggi in taxi o risciò non essere accomodante su prezzi o condizioni, ma sii ferma e decisa. Se le condizioni proposte non ti vanno bene, scendi e cerca un altro mezzo.

 

4 – Ma la notte no

donne sole in viaggio in india

In India le donne non escono la notte da sole.

La vita notturna in India praticamente non esiste, eccezion fatta per le grandi città, in cui ci sono club e discoteche, dove si recano soprattutto indiani benestanti o stranieri espatriati, che vivono solitamente nei quartieri più esclusivi delle metropoli indiane.

Tieni conto di queste indicazioni e rifiuta inviti a uscire la sera, a meno che tu non sia in una grande città in una situazione simile a quella spiegata sopra.

Non devi invece temere i viaggi notturni in treno: i treni sono affollatissimi da famiglie, donne, uomini, bambini, anziani. Viaggiare di notte poi è un modo per non perdere tempo di giorno e percepire meno le grandi distanze del subcontinente. Le stazioni dei treni sono affollate e dotate di sale d’attesa per sole donne a cui puoi accedere 24 ore su 24.

 

5 – Attenzione a Couchsurfing

donne sole viaggio india

Non ho mai usato Couchsurfing in India, ma ho avuto modo di constatare che, nel subcontinente, ha principalmente utenti di sesso maschile.

Questo in generale potrebbe non essere un deterrente per te e potresti già essere stata ospitata da un ragazzo o uomo solo in un altro Paese. Ma che una donna sola vada a dormire a casa di un uomo non è qualcosa di ben visto dalla cultura indiana, anche se spesso dipende dalla zona e dal ceto sociale di appartenenza di chi fa da anfitrione.

Andando a dormire a casa di un indiano solo si rischia nella maggior parte dei casi di essere fraintese nelle intenzioni. A loro stessi a volte il padrone di casa non permette di invitare donne.

 

6 – Attenzione all’alcool

donne sole in viaggio in india

In India è più difficile trovare alcolici, in alcune zone è anche proibito servirli in alcuni locali, che, per ovviare a questo problema, servono birra in teiere o tazze da tè.

Che una donna sola beva alcool oppure fumi in alcuni posti non è ben visto e spesso può dar luogo a fraintendimenti o renderti più vulnerabile ed esporti a tentativi di approccio.

Questo comportamento può però venir percepito diversamente se sei in compagnia di altri occidentali oppure in un ristorante di un hotel a 4 o 5 stelle. Cerca in ogni caso di prestare attenzione se vuoi bere alcolici o fumare.

 

7 – Fai sempre sapere dove sei e con chi

donne sole in viaggio in india

La tecnologia ti aiuterà moltissimo in India: portati lo smartphone per prenotare sistemazioni, trovare orari e controllare se il tuo tassista ti sta effettivamente accompagnando dove gli hai detto tu…

Con i sistemi di messaggistica istantanea poi puoi sempre far sapere alle tue persone di fiducia dove sei.

Ricordati di registrarti anche nel sito Dove siamo nel mondo collegato con il nostro Ministero degli Affari Esteri.

 


 

Immagine principale tratta da floratheexplorer.com

Immagine 1 tratta da indianexpress.com, immagine 2 tratta da breathedreamgo.com, immagine 3 tratta da madh-mama.blogspot.com immagine 4 tratta da commons.wikimedia.org/wiki/File:India_Gate_east_face_at_night.jpg, licenza CC-by-sa PlaneMad/Wikimedia, immagine 5 tratta da highsierra.in, immagine 6 tratta da newint.org, immagine 7 tratta da abcnews.go.com