Secondo i dati demografici recentemente pubblicati in India relativi al 2014, il tasso di mortalità infantile al di sotto dei 5 anni è in netta riduzione.

L’India si avvicina così al suo Obiettivo di Sviluppo del Millenio.


L’India ha registrato il record nella riduzione dei decessi infantili sotto i conque anni, passando dalle 49 morti su 1000 bambini nel 2013 alle 45 nel 2014.

L’Obiettivo di Sviluppo del Millennio dell’India è di scendere sotto le 42: l’India potrebbe quindi raggiungere l’obiettivo già dal prossimo anno.

Nel 2012 la mortalità sotto i 5 anni era di 52.

Questa forte riduzione è sintomo del progresso nell’assistenza sanitaria infantile.

L’anno 2013-2104 ha registrato una diminuzione dell’8,16% del tasso di mortalità infantile, con 126 mila morti in meno rispetto al 2012-2013.

Il Ministro della Salute JP Nadda ha dichiarato al Times of India, una delle testata più lette del subcontinente:

“Abbiamo sviluppato varie iniziative tra cui l’ampiamento della copertura delle vaccinazioni. Abbiamo buone speranze di concretizzare entro il prossimo anno l’Obiettivo di Sviluppo del Millennio, portando il numero di decessi infantili sotto la cifra di 42”.

La diseguaglianza nell’accesso ai servizi sanitari è uno dei temi più discussi in India. Tuttavia, gli ultimi dati sono indicativi di uno sviluppo soprattutto nella zone rurali: la differenza del tasso di mortalità fra zone rurali e aree urbane è di 23 punti nel 2014, rispetto ai 26 del 2013.

Ogni anno, le morti infantili nel mondo ammontano a 6,3 milioni e il 22% si registra solo in India. Il 52% di tali decessi colpisce i neonati.

Il ministro della salute Nadda ha sostenuto che la fase di progresso per l’India è stata resa possibile dal miglioramento dell’assistenza sanitaria per i neonati, grazie all’istituzione di unità speciali per i nuovi nati, visite a casa sistematiche degli operatori ASHA, allattamento più sicuro e aumento dei nati in ospedale.

Per un approfondimento sulla situazione sanitaria in India, leggi: Intervista al Dott. Sunil Deepak


Fonte utilizzata: Sushmy Deyl, With under-5 mortality down, India is set to achieve its MDG”, Time of India”, disponibile a questo indirizzo

Immagine tratta da www.in.undp.org