sadhana forest

Siete sensibili alle cause ambientali e alla ricerca di un’esperienza all’interno di una comunità ecologica con altri volontari da tutto il mondo?

Probabilmente la Sadhana Forest fa al caso vostro.

Facendo il volontario per questa favolosa comunità nel sud dell’India infatti avrete la possibilità di contribuire ad un progetto di riforestazione e allo stesso tempo partecipare alla vita comunitaria improntata all’ecosostenibilità.

 


SCHEDA RIASSUNTIVA

Nome Organizzazione: Sadhana Forest

Luogo: Aureville (Pondicherry), Tamil Nadu, India

Sito Webhttp://sadhanaforest.org

Ambito:

Ambientale

In Breve:

–      riforestazione
–       educazione ambientale
–       promozione del ritorno alla natura ed ecosostenibilità

Tipologia di lavoro:

–       Piantagione alberi
–       conservazione dell’acqua nella foresta
–       manutenzione dell’area comunitaria
–       cura dell’orto biologico

Minimo periodo di impegno: dal 1 dicembre al 1 aprile di ogni anno viene richiesto una permanenza minima di 4 settimane. Dal 2 aprile al 30 novembre viene richiesta invece una permanenza di 2 settimane.

Rimborsi/Vitto/Alloggio: non sono previsti rimborsi. Ai volontari verrà data sistemazione (all’interno della comunità) e vitto completo, per il quale verrà richiesto un contributo di 400 Rupie al giorno (circa 5,5€)

Contattisadhanaforest@auroville.org

 


 

INFO SULLA SADHANA FOREST

 

COME RAGGIUNGERE: La Sadhana Forest si trova di fianco alla comunità Auroville, nei pressi della città di Pondicherry, nello stato dell’India del sud del Tamil Nadu.

 

COME FARE DOMANDA: E’ sufficiente presentarsi alla Sadhana Forest, il mattino di ogni giorno prima delle 2pm per il check-in.

 

ORARIO DI LAVORO: Il volontario della Sadhana Forest lavorerà part-time (il mattino) dal lunedì al venerdì per un totale di circa 30 ore alla settimana. Nel pomeriggio il volontario è libero di fare quello che preferisce. In genere i volontari partecipano ai workshop organizzati all’interno del centro, oppure si recano ai vicini villaggi per un te o vanno al mare che dista qualche chilometro.

 

TIPOLOGIA DI LAVORO: Alla Sadhana Forest il volontario sarà impiegato nella riforestazione di un tratto desertico di 70 acri e quindi contribuirà a ricreare la foresta tropicale originaria. Essendo un’area a rischio desertificazione una parte importante del progetto consiste nella preservazione delle risorse idriche, nell’agricoltura eco-sostenibile e nella permacultura.

 

ALTRE INFORMAZIONI: All’interno della Sadhana Forest saranno serviti pasti esclusivamente vegani. I volontari non potranno fumare tabacco, usare droghe o bere alcolici durante la loro permanenza.

Lo stile di vita all’interno del centro è totalmente eco-sostenibile. Infatti si basa su costruzioni alternative, energia solare, toilette ecologiche, scarico degli avanzi del cibo nel compost biologico della comunità, utilizzo delle biciclette per gli spostamenti e utilizzo di cibo locale e biologico.

 

SITO UFFICIALE http://sadhanaforest.org

sadhana forest


Immagine 1 di Carlo Bevilacqua, www.carlobevilacqua.com

Immagine 2  tratta da SadhanaForest.Org